15) È STATA FONDATA L’UNIVERSITÀ LA SAPIENZA DI ROMA

Fu Bonifacio VIII ad emanare la bolla “In Supremae praeminentia Dignitatis” del 20 aprile 1303 con la quale sanciva la fondazione dell’Università “La Sapienza” di Roma.

16) QUI È NATO IL GIUBILEO (L’ANNO SANTO)

È l’anno della remissione dei peccati, della riconciliazione, della conversione e della penitenza sacramentale. Fu Papa Bonifacio VIII ad istituire il primo Giubileo con la Bolla “Antiquorum habet fida relatio” emanata il 22 febbraio 1300.

17) LA CRIPTA DI SAN MAGNO, LA CAPPELLA SISTINA DEL MEDIOEVO

Sotto la magnifica Cattedrale di Anagni completata nel 1104, c’è una meravigliosa cripta che lascia a bocca aperta. Non a caso è definita la “Cappella Sistina del Medioevo“, anche se risale a molto tempo prima: la Cripta è stata costruita contemporaneamente alla Cattedrale mentre gli affreschi risalgono tra la fine del XII secolo e la prima metà del XIII. Sulle ventuno volte, infatti, si trovano raffigurate scene dell’Antico e Nuovo Testamento (storia dell’Arca dell’Alleanza e Apocalisse) e un raro e importante ciclo sulla creazione del mondo.

Cripta di Anagni (wikipedia)

Cripta di Anagni (wikipedia)

18) LA VISITA DEL PAPA ALLA BOTTEGA DI UN ARTISTA

Anche se può sembrare strano, ma nella storia dei Papi solo in tre occasioni un Papa si è recato nella bottega di un artigiano. Solitamente, infatti, sono gli artisti che vanno a trovare il Papa, non viceversa. I tre artisti che nella storia possono fregiarsi di questo vanto sono stati: Michelangelo, Canova e Tommaso Gismondi, scultore e pittore di Anagni, noto anche come “lo scultore del Papa”. Gismondi ha realizzato molte opere su commissione di Papa Polo VI e di Papa Giovanni Paolo II, ha realizzato opere presenti a San Pietro in Vaticano, il Cofanetto per le chiavi delle Porte Sante e molto altro.

19) QUI HANNO PRODOTTO I VACCINI COVID

Il virus Sars-Cov2 è stato un flagello che ha travolto il mondo. Per fortuna ad un certo punto sono arrivati i vaccini che sono stati progettati e studiati negli Stati Uniti, in Germania e in altre nazioni, ma poi sono stati realizzati ad Anagni. Alla Catalent di Anagni dove sono state realizzate le fialette del vaccino Covid di Astrazeneca, Johnson&Johnson, Moderna e Pfizer.

I FATTI NON EPOCALI MA COMUNQUE IMPORTANTI 
20) LE PROVE SU STRADA E LA SICUREZZA STRADALE ALL’ISAM

Ad Anagni si trova l’ISAM (Istituto Sperimentale Auto e Motori), la società che dal 1956 è la sede delle prove su strada delle principali riviste di motori e dagli anni ’80 è diventato il primo impianto in Italia per prove di crash su barriere stradali per privati e aziende automobilistiche. Inoltre collabora con i Ministeri competenti e con le principali società industriali e commerciali per la soluzione dei complessi problemi relativi alla costruzione ed all’uso dei veicoli e delle loro parti.

21) QUI SI FACEVANO I VECCHI TELEVISORI CHE AVEVAMO TUTTI

Oggi tutti abbiamo i televisori piatti ma per decenni i televisori erano grandi, ingombranti. Erano le tv a tubo catodico. E dove venivano prodotti? Ad Anagni. Alla Videocolor di Anagni, infatti, venivano realizzati i cinescopi che poi venivano venduti ai vari produttori in tutto il mondo: il 95% dei cinescopi prodotti veniva esportato all’estero. Il mondo nel frattempo è cambiato e nel 2012 è stato dichiarato il fallimento.

 

© Riproduzione riservata.

Foto: Carlo Ribaudo (Wikipedia)