play iconClicca per ascoltare l'articolo.

Chi è fan di Jovanotti sa che ha sempre seguito il suo cuore e le sue passioni. Jovanotti è cresciuto con i suoi fan, vivendo mille vite, dal periodo di “La mia moto” al “Jova Beach Party” passando per “Ragazzo Fortunato”, “L’ombelico del mondo”, “L’Albero”, “Safari”. Lorenzo Cherubini è uno dei pochi che canta la bellezza della vita (ah, se lo facessero anche i nuovi artisti che per scelte commerciali seguono la tristezza!) anche quando la vita è difficile.
Sarà che siamo suoi fan, ma ci fossero più Jovanotti vivremmo in un mondo più felice.

Consigli
LA NUOVA SVOLTA: IL LIBRO DI POESIE DI JOVANOTTI

Questo è il bello di Jovanotti: non sta mai fermo, non si accontenta di quello che ha ottenuto, vuole sempre sperimentare, cercare il nuovo, esprimere la sua creatività in ogni forma. Con la musica, con i quadri e ora con la poesia. Già, perché Jovanotti ha pubblicato un libro di poesia intitolato “Poesie da spiaggia”. Si tratta di un’antologia di versi curata con l’editore Nicola Crocetti e che Lorenzo ha presentato a modo suo:

«Si chiama “Poesie da spiaggia” perché è come un salvagente, un surf, una nave, un cocco fresco, un sole accecante, una birra ghiacciata, una bella stagione. Ogni volta che apro una pagina a caso mi meraviglio e mi rianimo».

IN COLLABORAZIONE CON NICOLA CROCETTI

“Poesie da spiaggia” è un libro nato dalla collaborazione di Jovanotti con Nicola Crocetti. Nato nel 1940 in Grecia, Crocetti è cresciuto tra Firenze, gli Stati Uniti, Parigi e Milano dove ha lavorato per 35 anni nell’editoria e come giornalista. Ha fondato la casa editrice Crocetti nel 1981 e la rivista “Poesia” nel 1988. Chi meglio di lui, quindi, poteva aiutare Jovanotti in questa nuova esperienza?

Come suggerisce il titolo, “Poesie da spiaggia” è una raccolta di poesie scelte dalla coppia e raccontano i sentimenti universali che muovono il mondo, quegli stessi sentimenti che sono alla base delle canzoni che si cantano insieme sulla spiaggia. Proprio come i cantanti, i poeti indicano l’oltre, qualcosa che esiste oltre la frontiera dell’esperienza ordinaria. I temi sono quelli eterni dei tormenti, delle passioni, dei grandi interrogativi, dei miracoli e delle esaltazioni dell’avventura umana: diamanti sempre splendidi, contro cui nulla può l’opera distruttrice del tempo. Sono poesie che fanno nascere un’emozione, proprio come le canzoni e, in questo, Jovanotti è una garanzia visto che molte sue canzoni sembrano delle poesie.

Jovanotti con Nicola Crocetti

Jovanotti con Nicola Crocetti

 

Insomma, un libro che solo Jovanotti poteva pensare e che sarà la nostra lettura per l’estate.

Consigli

 

Foto: lorenzojova (Instagram)

© Riproduzione vietata.
Consigli