Domanda: Ho appena acquistato degli occhiali da vista con lenti progressive e li ho pagati un botto. Ho sentito che esistono i sovraocchiali da sole da mettere sopra a quelli da vista, come funzionano?

Chiunque porti gli occhiali da vista sa che dopo qualche tempo deve aggiornarli acquistando delle nuove lenti in base al peggioramento della vista. Questa è l’era delle lenti bifocali e soprattutto delle lenti progressive che sono, effettivamente, una bella soluzione ma che costano tantissimo. Ok per l’occhiale da vista che usiamo tutti i giorni, ma per l’occhiale da sole che indossiamo solo per qualche ora al giorno e d’estate? Possiamo spendere 1000 euro per due occhiali così? E allora ecco la soluzione dei sovraocchiali da sole! Sono delle lenti polarizzate che non hanno una gradazione (quindi vanno bene per tutti) che si mettono sopra agli occhiali da vista normali: in questo modo si usa l’occhiale originale per vedere normalmente, e questo per non coprirsi dal sole.

I TUOI DUBBI SUI SOVRAOCCHIALI DA SOLE? NON AVEVI TORTO… MA OGGI È DIVERSO!

Non sono come quelli di una volta. In effetti, queste lenti esistono da anni, ma una volta i sovraocchiali da sole erano brutti, erano enormi e l’effetto non era gradevole. Oggi invece sono più aggraziati, hanno la stessa efficacia ma sono più belli.
Sono leggerissimi, pesano pochissimo e quindi puoi indossarli tranquillamente, non ti sembrerà di avere un casco.
Sì, potrebbero rigare le lenti originali. Almeno quelli di qualche anno fa lo facevano, mentre oggi hanno evitato di avere la rientranza sul naso e quindi non sono  a diretto contatto con le lenti.
Ci sono di due tipi di sovraocchiali da sole:
• le lenti a clip
• l’occhiale vero e proprio.
Le prime non hanno le barrette laterali che agganciano l’occhio alle orecchie. Il secondo invece è un occhiale vero e proprio ma ha dimensioni abbastanza grandi perché si deve adattare a ogni tipo di occhiale da vista.
Per la guida, sarebbe preferibile usare le lenti a clip. Non è che l’altro non si possa usare, anzi, ma l’idea è di coprire l’occhiale principale e per questo anche le barrette laterali sono più grandi. Tradotto: ti coprono la visione periferica. Quindi se devi fare manovra, potresti avere difficoltà.

Ecco una lista di sovraocchiali da sole da mettere sopra gli occhiali da vista:

Siphew

Sovraocchiali da sole Siphew - Quootip

➡ Altezza lente: 49 mm – Larghezza lente: 58 mm. Lunghezza stanghette: 142 mm. Lunghezza telaio: 149 mm. Per tutti gli occhiali con una larghezza <149 mm e una altezza <49 mm. 

Hifot

Sovraocchiali da sole Hifot - Quootip

➡ Altezza lente: 50 mm – Larghezza lente: 55 mm. Lunghezza stanghette: 148 mm. Larghezza telaio: 155 mm. Il sovraocchiale da sole c’è anche in versione con montatura leopardata.

Face Shadow

Sovraocchiali da sole Face Shadow - Quootip

➡ Altezza lente: 50 mm – Larghezza lente: 65 mm. Lunghezza stanghette: 140 mm. Larghezza telaio: 148 mm. Per tutti gli occhiali con una larghezza <140 mm e una altezza <50 mm. 

 

Teraise

Sovraocchiali da sole Teraise - Quootip

➡ Altezza lente: 1.85 pollici (47mm) – Larghezza lente: 2,66 pollici (60 mm). Vari colori delle lenti: Marrone, verde, gradiazione scura di verde e rosso. Include anche custodia in plastica trasparente, un panno pulito e una scheda di prova con lenti polarizzate.

Goiteia

Sovraocchiali da sole Goiteia - Quootip

➡ Altezza dell’obiettivo: 54 mm – Larghezza dell’obiettivo: 58 mm. Vari colori: Nero, Verde, Rosso, Azzurro. Include anche il portafoglio e un panno pulito. 

Creyestal

Sovraocchiali da sole Creyestal - Quootip

➡ Dimensioni: 14 x 5 x 1.8 cm. Colore Nero. 

Duco

Sovraocchiali da sole Duco - Quootip

➡ Altezza della lente: 4,7 cm – Larghezza della lente: 7 cm. Vari colori: Nero (opaco), Nero 895B (nero lucido), Marrone, Blu Vino Rosso (rosso), Vino rosso 895B (rosso scuro), Tortoise (leopardato). Include anche un astuccio per occhiali, un panno, un sacchetto per gli occhiali, un piccolo cacciavite.

Jim Halo

Sovraocchiali da sole Jim Halo - Quootip

➡ Contiene: una cornice ottica, una clip marrone non polarizzata sulla lente, una clip blu non polarizzata sull’obiettivo, una clip argento a specchio non polarizzato sulla lente, una clip grigia polarizzata sulla lente. Disponibile in 3 stili: quadrato, rettangolare, rotondo (quello della foto).

Long Keeper

Sovraocchiali da sole Long Keeper - Quootip

➡ Altezza della lente: 47 mm – Larghezza della lente: 70 mm. Vari colori: Azzurro, Fotocromatiche, Giallo, Grigio. Volendo si possono anche comprare dei pacchetti con due o tre lenti di colore diverso. Include anche un astuccio per  i sovraocchiali da sole, un panno, un sacchetto per gli occhiali, un piccolo cacciavite.

Dauco

Sovraocchiali da sole Dauco - Quootip

➡ Altezza della lente: 46 mm – Larghezza della lente: 57. Disponibile in 9 colori diversi.

Active Sol

Sovraocchiali da sole Active Sol - Quootip

➡ Altezza: 4 cm – Larghezza: 14 cm – Lunghezza (della stanghetta): 14 cm. Vari colori: Nero, Nero opaco, Marrone opaco, Braun Glänzend, Tartaruga Opaca.
Di questa marca c’è anche il modello di sovraocchiali da sole sportivo senza finestrella laterale (Larghezza lenti: 5,9 cm – Altezza lenti 4,8 cm):

Active Sol

Sovraocchiali da sole Active Sol - Quootip

 

© Riproduzione riservata.