Domanda: Ho appena acquistato degli occhiali da vista con lenti progressive e li ho pagati sui 500 euro. Ora arriva l’estate e mi servirebbe un paio di occhiali da sole sempre graduati. Ci sono delle soluzioni più economiche?

Chiunque porti gli occhiali da vista sa che dopo qualche tempo deve aggiornarli acquistando delle nuove lenti in base al peggioramento della vista. Questa è l’era delle lenti bifocali e soprattutto delle lenti progressive che sono, effettivamente, una bella soluzione ma che costano tantissimo. Ok per l’occhiale da vista che usiamo tutti i giorni, ma per l’occhiale da sole che indossiamo solo per qualche ora al giorno e d’estate? Possiamo spendere 1000 euro per due occhiali così?
Certo che possiamo, se abbiamo i soldi, oppure possiamo optare per delle soluzioni alternative. Sono delle lenti polarizzate che non hanno una gradazione (quindi vanno bene per tutti) che si mettono sopra agli occhiali da vista normali: in questo modo si usa l’occhiale originale per vedere normalmente, e questo per non coprirsi dal sole.

I TUOI DUBBI

Non sono come quelli di tuo nonno. In effetti, queste lenti esistono da anni, ma una volta erano brutti, erano enormi e l’effetto non era gradevole. Oggi invece sono più aggraziati, hanno la stessa efficacia ma sono più belli.
Sono leggerissimi, pesano pochissimo e quindi puoi indossarli tranquillamente, non ti sembrerà di avere un casco.
Sì, potrebbero rigare le lenti originali. Almeno quelli di qualche anno fa lo facevano, mentre oggi hanno evitato di avere la rientranza sul naso e quindi non sono  a diretto contatto con le lenti.
Ci sono di due tipi:

  • le lenti a clip
  • l’occhiale vero e proprio.

Le prime non hanno le barrette laterali che agganciano l’occhio alle orecchie. Il secondo invece è un occhiale vero e proprio ma ha dimensioni abbastanza grandi perché si deve adattare a ogni tipo di occhiale da vista.
Per la guida, sarebbe preferibile usare le lenti a clip. Non è che l’altro non si possa usare, anzi, ma l’idea è di coprire l’occhiale principale e per questo anche le barrette laterali sono più grandi. Tradotto: ti coprono la visione periferica. Quindi se devi fare manovra, potresti avere difficoltà.

Ecco una selezione di alcune lenti:

Teraise

➡ Altezza lente: 1.85 pollici (47mm) – Larghezza lente: 2,66 pollici (60 mm). Vari colori delle lenti: Marrone, verde, gradiazione scura di verde e rosso. Include anche custodia in plastica trasparente, un panno pulito e una scheda di prova con lenti polarizzate.

Perché sì: Si si si! Finalmente
«La felicità. Dovevo proprio risolvere il problema occhiali da vista in auto con giornate terse e assolate. La clip si attacca bene alla montatura, non pesa eccessivamente. La custodia con la pezzuola molto utile. 5 stelle meritate e prezzo top».

Goiteia

Occhiale da sole - Goiteia

➡ Altezza dell’obiettivo: 54 mm – Larghezza dell’obiettivo: 58 mm. Vari colori: Nero, Verde, Rosso, Azzurro. Include anche il portafoglio e un panno pulito. 

Perché sì: Ottimo rapporto qualità prezzo! Le consiglio!
«Occhiali arrivati in due giorni, uno in meno rispetto al previsto. Sono molto leggeri e coprono i miei occhiali che sono tra i più grandi. Nella confezione è uscito un comodo astuccio e una pezza per pulire le lenti. Sono molto soddisfatta dell’acquisto, le consiglio vivamente!!!»

Creyestal

Occhiale da sole - Creyestal

➡ Dimensioni: 14 x 5 x 1.8 cm. Colore Nero. 

Perché sì: Lenti da sole … in pochi secondi!
«Sono soddisfatta dell’acquisto! Le lenti Creyestal si adattano perfettamente alla mia montatura: avevo controllato le misure e sembravano adatte, ma finchè non le ho provate non ne ero sicura al 100%.
Trovo un po’ difficoltoso l’inserimento dei ganci sulla montatura, ma ovviamente devono essere ben saldi per poter reggere durante l’uso, quindi giusto che siano stretti così.
La custodia fornita insieme costituisce un plus per riporli in modo sicuro quando non si usano.
Non ho ancora provato in pieno sole, ma credo che diano comunque una buona schermatura»

Duco

Occhiale da sole - Duco

➡ Altezza della lente: 4,7 cm – Larghezza della lente: 7 cm. Vari colori: Nero (opaco), Nero 895B (nero lucido), Marrone, Blu Vino Rosso (rosso), Vino rosso 895B (rosso scuro), Tortoise (leopardato). Include anche un astuccio per occhiali, un panno, un sacchetto per gli occhiali, un piccolo cacciavite.

Perché sì: Per me fantastici
«Premetto che per me sono eccezionali perché io indosso un occhiale bifocale ed é abbastanza grande é con questi Duco Sovraocchiali da sole sono perfetti, poi magari a qualcun altro che a altre esigenze non vanno bene… Consiglio di valutare bene le proprie esigenze perché prima di trovare quelli giusti ne ho provati altri tre tipi…»

Jim Halo

Occhiale da sole - Jim Halo

➡ Contiene: una cornice ottica, una clip marrone non polarizzata sulla lente, una clip blu non polarizzata sull’obiettivo, una clip argento a specchio non polarizzato sulla lente, una clip grigia polarizzata sulla lente. Disponibile in 3 stili: quadrato, rettangolare, rotondo (quello della foto).

Perché sì:  Fantastici occhiali!!!! Troppo soddisfatta!
«Ho acquistato questi occhiali dopo aver cercato in tutti i negozi di ottica possibili e immaginabili!
Cercavo un occhiale alla moda con la possibilità di applicare clip da sole magnetiche e finalmente li ho trovati!
Mentre nei negozi mi presentavano un solo modello, non di marca, per lo più anti estetico e con una sola clip sole, qui su Amazon ho trovato questo fantastico paio di occhiali rotondi con ben 5 clip magnetiche.
Il prodotto è arrivato ben confezionato, nei tempi previsti e con un astuccio morbido, molto comodo e ben fatto, per contenere tutte le lenti.
Ho comunque acquistato a parte un astuccio rigido per occhiali, perchè, una volta scelta la lente che voglio usare durante la giornata, preferisco che questa stia al sicuro e non possa rompersi in borsa.
Ho fatto graduare gli occhiali da vista a basso costo in modo da avere questi occhiali come occhiali di ricambio da usare in macchina o d’estate e mi sto trovando davvero bene! Le lenti si incastrano alla perfezione (oltre ad avere 2 magneti sui lati, hanno anche un gancio nel centro) e molto velocemente, con facilità.
Spero che resistano il più a lungo possibile perchè mi piacciono troppo! Tuttavia, la montatura si vede che non è molto rigida… dopotutto, male che vada, per il prezzo che hanno si possono anche riacquistare!
Mi raccomando, non toglieteli dalla produzione! Li sto pubblicizzando a non finire!
5 stelle per voi!»

Long Keeper

Occhiale da sole - Long Keeper

➡ Altezza della lente: 47 mm – Larghezza della lente: 70 mm. Vari colori: Azzurro, Fotocromatiche, Giallo, Grigio. Volendo si possono anche comprare dei pacchetti con due o tre lenti di colore diverso. Include anche un astuccio per occhiali, un panno, un sacchetto per gli occhiali, un piccolo cacciavite.

Perché sì: Buona clip
«Buon rapporto qualità prezzo, misure descritte precise».

Luff

Occhiale da sole - Luff

➡ Altezza della lente: 50 mm (1.97 in) – Larghezza della lente: 39,11 mm (1,54 in). Vari colori: Blu, Nero, Night vision (giallo), Argento.

Perché sì: Perfetto e bellissimo
«Tutto come da descrizione e foto, molto belli e eleganti indossati, forse i migliori in quanto praticamente non si nota la clip. Lenti direi abbastanza buone e polarizzate, spero non si graffino facilmente. Arrivano in una elegante custodia con pezzetta per la puizia e spuga interna antishock. Unico neo, almeno con i miei occhiali da vista la clip di fissaggio (non a vista) resta a contatto con la fronte quindi ci si deve abbituare»

Active Sol

➡ Altezza: 4 cm – Larghezza: 14 cm – Lunghezza (della stanghetta): 14 cm. Vari colori: Nero, Nero opaco, Marrone opaco, Braun Glänzend, Tartaruga Opaca.

Perché sì: Leggeri e donano anche!
«Ottimi sovraocchiali di grandezza media e adatti a un viso di donna. Toccano appena lo zigomo e si adattano a un occhiale da vista largo 13.5 cm. Molto comodi e leggerissimi. Vedremo se durano, sembrano un po’ delicati. La lente e’ buona e riposa l’occhio, pero’ l’ho cambiata con una lente arancione che avevo su un vecchio paio di occhiali e che devo portare per una retinopatia. Trovare sovraocchiali e’ pressoche’ impossibile dagli ottici italiani (almeno a Roma). Comprare questi da Amazon e usare le lenti originali o metterci su una lente nuova e’ meno dispendioso che comprarli dall’ottico (che mi aveva chiesto 180 euro)»

Di questa marca c’è anche il modello sportivo senza finestrella laterale (Larghezza lenti: 5,9 cm – Altezza lenti 4,8 cm):

Active Sol

Perché sì: Veramente comodi
«Perfetti da indossare sopra agli occhiali da vista, li uso principalmente per andare in bici senza dovermi portare dietro gli occhiali di ricambio, si mettono sopra quelli da vista e sono abbastanza fascianti da proteggere gli occhi anche alle alte velocità»

quootip | back to top