Domanda: Su Youtube ci sono molti video ma alcuni durano moltissimo e farei prima a leggerli. Come trascrivere video di Youtube trasformando il video in testo?

Tutti usiamo Youtube, c’è chi lo usa per guardare brevi video e chi per ascoltare interviste, tutorial o lezioni varie. Il fatto è che spesso questi video durano molto tempo e leggendo il testo faremmo prima. Non solo, poter trascrivere video di Youtube ci permette anche di studiare meglio perché ci permette di avere degli appunti senza dover ricercare ogni volta il punto esatto nel video.
Ci sono alcune precisazioni:

1) La trascrizione video di Youtube è in realtà la trascrizione dei sottotitoli e se il video non permette l’uso dei sottotitoli allora non possiamo avere la trascrizione. Questa ipotesi non è molto diffusa ma capita soprattutto con i video dove ci sono delle limitazioni per motivi di copyright, come video musicali, film, trasmissioni ecc.

2) Se esiste un video è perché è importante anche la parte video e non solo ciò che viene detto. In una lezione, ad esempio, può esserci la presenza di slide o di immagini che rendano meglio l’idea quindi questa opzione va utilizzata solo quando è davvero utile.

3) La trascrizione video di Youtube è realizzata attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale che riconosce la parola. Esattamente come per gli OCR (il riconoscimento di un testo da una fotografia), nella maggior parte dei casi il sistema riconosce la parola corretta, ma non sempre perché dipende dal grado di disturbo che si ha nel video: un disturbo audio in sottofondo o per la pronuncia non ottimale. Può capitare, quindi, che il testo risultante contenga parole sbagliate (tipo “life” e non “live”) o che sia di difficile comprensione, tipo “questa è la spiegazione di diciamo quello che abbiamo spiegato ecco cioè riprendendo quanto detto prima allora ora capiamo cosa significa…”. È solo un esempio, ma rende l’idea.

4) Il fatto che Youtube sia gratuito non significa che i contenuti che girano su Youtube siano gratuiti. Quindi usare il testo di un video da Youtube per altri scopi non è corretto perché il copyright è del content creator.

Già, ma come fare per trascrivere video di Youtube? Ecco due sistemi veloci veloci.

TRASCRIVERE VIDEO DI YOUTUBE DIRETTAMENTE DA YOUTUBE

• Collegati al video su Youtube.
• Controlla se l’opzione “sottotitoli” è disponibile. Se l’icona del rettangolo con delle lineette è bianca e cliccabile allora ci sono i sottotitoli. Se è grigia e non cliccabile allora non è possibile trascrivere questo video di Youtube.

Screenshot 2023 03 19 alle 16 18 07

• In basso a destra accanto a “Condividi” c’è un’icona con 3 pallini (•••). Cliccaci e si apre un menù a tendina. Clicca su “Mostra Trascrizione”.

Screenshot 2023 03 19 alle 16 20 01

• In alto a destra si aprirà una nuova finestra (“Trascrizione”) dove si caricheranno i sottotitoli. Come vedi i sottotitoli sono scanditi cronologicamente.

Screenshot 2023 03 19 alle 16 23 03

• Clicca sull’icona dei tre pallini verticali a destra e clicca su “Attiva/Disattiva Timestamp”. In questo modo elimini i riferimenti temporali.
• Selezione tutto il testo dei sottotitoli e copialo.
• Apri un editor di testo e incolla il testo copiato.

Questa opzione non è disponibile su smartphone o tablet, ma solo su computer.

TRASCRIVERE VIDEO USANDO DEI SITI ESTERNI

Se non vuoi seguire la procedura descritta in alto, allora c’è un metodo più veloce, usare dei siti internet che fanno questi. La procedura è semplice:

• Copia il link del video che vuoi trascrivere.
• Vai su uno dei siti che elencheremo dopo. Qui incolla il link nello spazio adibito e clicca su “Trascrizione”.
• Attendi qualche istante e poi trovi tutto il testo del video.
• Copia il testo.
• Apri un editor di testo e incolla il testo copiato.

Ci sono diversi siti che permettono di farlo, fra questi ci sono:

INICIO: Permette di trascrivere video di Youtube ma anche di TEDtalks.
DIY CAPTIONS: Dopo aver inserito il link devi cliccare su “Download Captions”.

© Riproduzione riservata.