play iconClicca per ascoltare l'articolo.

La diagnosi di cancro è un momento terribile perché fa vedere un futuro fosco fatto di terapie e di incognite. Sempre più spesso, per fortuna, però non è la fine, anzi, ed è bene dire che dal cancro si può guarire. A dimostrarlo ci sono le statistiche e anche moltissime storie di chi ce l’ha fatta e, tanti anni dopo, è ancora vivo e in piena forma. Sono storie di persone normali che vivono intorno a noi e che non vanno in giro a sbandierare i loro problemi fisici, ma che sono riuscite a battere questo male terribile. Anche molte star hanno lottato contro questa maledetta malattia riuscendo a sconfiggerla.
Ecco le star che ne sono uscite, per fortuna.

A • B • C • D • E • F • G • H • J • LM • N • P • R • STV 

• A •

Francesco Acerbi

FRANCESCO ACERBI, CANCRO AI TESTICOLI: Tutto inizia nel 2013 con la diagnosi a cui segue l’operazione d’urgenza con l’asportazione del testicolo sinistro. 3 settimane dopo è tornato a giocare ma dopo qualche tempo ecco la recidiva al testicolo destro: oggi guarito, gioca in Nazionale e presto avrà il suo primo figlio.

Anastacia

ANASTACIA, CANCRO AL SENO: La vita della cantante ha avuto diverse difficoltà come quella per la malattia di Crohn, e fra queste c’è anche la battaglia contro il cancro: nel 2003 le hanno diagnosticato un cancro al seno sinistro che l’ha sottoposta ad un’operazione di 7 ore per asportare il cancro.

Christina Applegate

CHRISTINA APPLEGATE, CANCRO AL SENO: Nel 2008 ha scoperto di avere un cancro al seno che ha affrontato con una doppia mastectomia prima della chemioterapia. Aveva scoperto di avere il gene difettoso BRCA1 e questo poteva portare ad avere delle recidive.

Lance Armstrong

LANCE ARMSTRONG, CANCRO AI TESTICOLI: Nel 1996, a 25 anni, gli viene diagnosticato un cancro ai testicoli che si era già diffuso nell’addome, nei polmoni e nel cervello. Operazioni al cervello, un’ablazione testicolare e tanta chemioterapia molto aggressiva hanno risolto il problema. Poi ha vinto tutto… anche se poi gli sono stati revocati per aver usato il doping.

• B •

Antonio Banderas

ANTONIO BANDERAS, CANCRO ALLA SCHIENA: La scoperta è arrivata una sera quando, uscendo dalla doccia, sentì uno strano bozzo sulla schiena. Due giorni dopo si è operato. Per fortuna era benigno anche se le dimensioni erano consistenti.

Brigitte Bardot

BRIGITTE BARDOT, CANCRO AL SENO: L’attrice ha battuto il cancro nel 1984 con la terapia e con la forza di volontà: «Ho trattato il cancro con disprezzo, senza dargli importanza. Appena uscita dall’ospedale, presi parte a una dimostrazione contro la caccia con i miei due drenaggi nascosti in borsa», ha poi rivelato a “Femme actuelle”.

Kathy Bates

KATHY BATES, CANCRO AL SENO: L’attrice divenuta celebre nel mondo grazie a “Misery non deve morire” ha affrontato la battaglia tumorale nel 2012 superata grazie ad una doppia mastectomia.

Silvio Berlusconi

SILVIO BERLUSCONI, CANCRO ALLA PROSTATA: Durante la campagna elettorale del 1997, l’ex Premier viene ricoverato per un’operazione alla prostata per un tumore maligno.

Emma Bonino

EMMA BONINO, CANCRO AL POLMONE: Nel 2015 rivela la battaglia contro il male che l’ha costretta alla chemioterapia. Nel 2016 l’annuncio di aver vinto questa battaglia.

Daniele Bossari

DANIELE BOSSARI, CANCRO ALLA GOLA. Lo ha annunciato lui stesso con un accorato post su Instagram. Il conduttore si è curato presso l’Ospedale San Raffaele di Milano.

Flavio Briatore

FLAVIO BRIATORE, CANCRO AL RENE: in una visita alla clinica Mayo di Rochester negli Stati Uniti nel 2006 gli viene diagnosticato il male al rene sinistro. Lui però decide di farsi operare a Roma. Con successo.

• C •

Pierdavide Carone

PIERDAVIDE CARONE, NON SPECIFICATO. Nonostante la giovane età, ha già dovuto sopportare la sfida più grande: «Mentre ero in piena corsa con i Dear Jack e finalmente stavo ottenendo le soddisfazioni che mi mancavano da un po’ a livello lavorativo – ha detto all’Agi – si è messa di mezzo la salute». Ora è tutto finito e su questa prova ci ha scritto la canzone “Forza e coraggio”.

Al Bano Carrisi

AL BANO CARRISI, CANCRO ALLA PROSTATA: La battaglia è del 2011. Dopo la diagnosi ci fu l’operazione che ha risolto il problema, lui ci ha messo la positività: «ho pensato che dovevo caricarmi di positività, altrimenti mi sarei fatto del male ulteriore».

Caterina Caselli

CATERINA CASELLI, CANCRO AL SENO. Ne ha parlato la prima volta nel 2019 a “Sette” a cui spiegò che si era trattato di un percorso lungo e difficile, ma anche di insegnamento: «Ti rendi conto che è successo qualcosa per cui le priorità cambiano, ora c’è un lavoro nuovo che devi fare che non avevi previsto e che ha bisogno del tuo tempo e del tuo corpo…».

 

Sheryl Crowe

SHERYL CROW, CANCRO AL SENO E AL CERVELLO: È stata colpita per ben due volte e in entrambi i casi ha vinto: «Ho imparato che non va dato nulla per scontato e che non bisogna ossessionarsi per le stupidaggini. Adesso riesco a prendere delle decisioni con molta più calma rispetto al passato».

Marcia Cross

MARCIA CROSS, CANCRO ALL’ANO. La star di “Desperate Housewives” ha scoperto questo tumore, causato dal virus Papilloma Virus (Hpv), per cui esiste un vaccino, nel 2017.

Lorella Cuccarini

LORELLA CUCCARINI, CANCRO ALLA TIROIDE: Nel 2002 ha scoperto questa malformazione dopo una visita di controllo di routine e fu costretta all’asportazione della tiroide.

• D •

Samantha De Grenet

SAMANTHA DE GRENET, CANCRO AL SENO: Tutto è iniziato nel 2018 dopo “L’isola dei famosi” quando ha sentito un nocciolo nella parte alta del seno destro. Un controllo e la diagnosi e l’operazione con la quadrantectomia, l’intervento non demolitivo ideato dal professor Veronesi che consiste nel togliere solo una parte del seno.

Robert De Nino

ROBERT DE NIRO, CANCRO ALLA PROSTATA: Una visita di controllo di routine del 2003 ha rivelato un cancro alla prostata allo stadio iniziale. Superato.

Michael Douglas

MICHAEL DOUGLAS, CANCRO ALLA GOLA: La sua malattia ha fatto discutere molto perché rivelò che il cancro era stato causato da pratiche sessuali come il cunnilingus. La diagnosi del 2010 è stata superata con radioterapia e chemioterapia.

Fran Drescher

FRAN DRESCHER, CANCRO ALL’UTERO: La mitica “Tata” della serie tv, solo nel 2000 ha scoperto di avere un cancro all’utero che non le era stato diagnosticato in precedenza. Per fortuna era all’inizio del decorso e per questo è riuscita a superarlo.

• E •

Antonella Elia

ANTONELLA ELIA, CANCRO AL SENO: Lo ha rivelato lei stessa su instagram: «Sono stata operata con l’asportazione di un quadrante al seno di 4 cm. Sono squartata, una mutilazione che mi ha segnata per sempre, che mi ha colpita nella mia femminilità». Tutto è successo nel 2016 e per fortuna ne è uscita bene.

• F •

Jane Fonda

JANE FONDA, CANCRO AL SENO: A 72 anni, nel 2011, l’attrice ha scoperto di avere un cancro al seno che, per fortuna, non era invasivo. Ha risolto con una semplice operazione.

• G •

Serena Grandi

SERENA GRANDI, CANCRO AL SENO. Tutto risale al novembre 2018 e grazie ai suoi cani: «Li avevo nella borsa, li sento pesantini e mi sono detta: strano, mi fa male un seno, sarà una botta che ho preso. Altro che botta, avevo cinque centimetri di carcinoma…».

Melanie Griffith

MELANIE GRIFFITH, CANCRO ALLA PELLE. Oltre a dover convivere con l’epilassia, nel tempo l’attrice ha dovuto asportare anche un cancro alla pelle sul viso.

Monica Guerritore

MONICA GUERRITORE, CANCRO AL SENO: Tutto risale al 2006 e ne è uscita grazie alla prevenzione. Dopo una visita dalla ginecologa, andò dall’oncologo Veronesi che la operò subito. Non ha avuto bisogno di chemio e radioterapia ed è guarita.

• H •

Dustin Hoffman

DUSTIN HOFFMAN, CANCRO ALLA GOLA: La diagnosi risale al 2013 quando l’attore ha scoperto il cancro alla gola che per fortuna era solo in uno stadio iniziale.

• J •

File:Kareem Abdul-Jabbar at Pre-White House Correspondents' Dinner Reception Pre-Party - 14090760686.jpg

KARIM ABDUL JABBAR, CANCRO ALLA PROSTATA. La leggenda dell’Nba ha avuto una vita travagliata dal punto di vista medico. Ha superato il cancro alla prostata, è stato sottoposto a doppio bypass e nel 2008 gli è stata diagnosticata una leucemia mieloide cronica.

Hugh Jackman

HUGH JACKMAN, CANCRO ALLA PELLE: La prima volta si è sottoposto ad un’operazione per l’asportazione di un carcinoma basocellulare nel novembre del 2013, ma non è bastata. Altre operazioni nel maggio del 2014 e nel febbraio del 2017. Complessivamente, nell’arco di 18 mesi ha subito l’asportazione di 4 tumori della pelle.

• L •

Valerio Lundini

VALERIO LUNDINI, CANCRO ALLA TIROIDE: Alla rivelazione di Rai due è stato diagnosticato e asportato un tumore alla tiroide qualche anno fa. Superato senza altre conseguenze.

• M •

unknown 141466746 439999404016801 7857784269521515715 n

GIANCARLO MAGALLI, LINFOMA ALLA ZONA DELLA MILZA: Lo ha rivelato a “Verissimo” in cui ha spiegato che ora è finita: «Per fortuna il linfoma appartiene a una categoria di tumori che ha una buona caratteristica: si può curare. Me l’hanno detto subito: la cura si fa per qualche mese, si fa la chemioterapia e in effetti ora non ce l’ho più. Sono guarito, ho riperso le attività normali. Sto solo facendo un’ultimissima terapia molto leggera e breve, diciamo una rifinitura».

Mara Maionchi

MARA MAIONCHI, CANCRO AL SENO: La sua incredibile storia è raccontata in questo nostro articolo.

Carolina Marconi

CAROLINA MARCONI, CANCRO AL SENO. Ha raccontato tutta la sua esperienza in questa battaglia che poi, a settembre 2022, ha vinto: «Fortunatamente è tutto ok. La TAC perfetta così come la mammografia e le analisi. Ho fatto un grido di gioia talmente forte che mi hanno sentito fino al nono piano. Ora sono felice».

Paolo Silvio Mazzoleni - Wikipedia

PAOLO MAZZOLENI, NON SPECIFICATO. L’ex arbitro di calcio ha raccontato la sua battaglia nel libro “La mia regola 18” che risale al 2012. Tre anni è nato suo figlio.

Emma Marrone

EMMA MARRONE, CANCRO ALL’UTERO: La diagnosi è del 2009, poco prima di “Amici”. Operata d’urgenza (firmò anche l’autorizzazione alla donazione degli organi), ne è uscita fuori senza neanche radio o chemioterapia. Nel 2014 e nel 2019 si è dovuta rioperare ma nel 2020 ha annunciato felice che la battaglia è vinta.

Kylie Minogue

KYLIE MINOGUE, CANCRO AL SENO: A 36 anni ha dovuto interrompere il suo tour per operarsi ad un cancro al seno risolvendo il problema.

Patrizia Mirigliani

PATRIZIA MIRIGLIANI, CANCRO AL SENO: A “Io donna” ha ricordato anche la data dell’operazione, il 27 ottobre 1997: «Quando mi è successo vent’anni fa intorno al cancro c’era una specie di omertà, era tabù parlarne. Nessuno ti diceva nulla, nessuno ti confortava, i medici si limitavano a spiegarti gli effetti della chemio». Ora è il passato.

Morrissey

MORRISEY, NON SPECIFICATO. Il frontman dei The Smiths sconvolse il mondo nel 2014 quando annunciò di essere in lotta contro il cancro. Lui era sereno: «Se devo morire morirò, altrimenti resterò vivo. (…) Non voglio stare a preoccuparmene: mi riposerò quando sarò morto». Da allora il tumore è un ricordo, ha pubblicato canzoni, libri e fatto tour mondiali.

• N •

Manuel Neuer

MANUEL NEUER, CANCRO ALLA PELLE. Il forte portiere tedesco ha avuto il cancro alla pelle vicino al naso ed è stato operato per asportarlo.

Cynthia Nixon

CYNTHIA NIXON, CANCRO AL SENO: A 40 anni, nel 2006, l’attrice di “Sex and the city” scopre di avere un tumore al seno. Superato.

• P •

Alba Parietti

ALBA PARIETTI, CANCRO ALL’UTERO: Tutto risale al 1997 quando a 36 anni aveva delle perdite che i ginecologi avevano sottovalutato. Dopo un pap-test e una colposcopia ha scoperto il papilloma virus e dopo una biopsia arriva la diagnosi di cancro al collo dell’utero.

• R •

Donatella Rettore

DONATELLA RETTORE, CANCRO AL SENO. Scoperto per caso nel marzo 2020, ha affrontato la battaglia con il suo solito spirito combattivo: «il peggio è passato, anche nella mia vita…».

Mark Ruffalo

MARK RUFFALO, CANCRO AL CERVELLO: Nel 2001 scoprì di avere un tumore al cervello. La diagnosi arrivò perché una sera fece un sogno lucido in cui ebbe la sensazione di avercelo e così si sottopose ad una visita di controllo. Per fortuna! Con l’operazione ha risolto il problema.

• S •

Sabrina Scampini

SABRINA SCAMPINI, NON SPECIFICATO. Per anni è stata uno dei volti di punta di “Quarto Grado” e proprio nella trasmissione condotta da Gianluigi Nuzzi, la Scampini annunciò nel 2018 di aver avuto un tumore e di essersi sottoposta a chemioterapia e radioterapia: «Io ce l’ho fatta perché l’ho scoperto in tempo, e non sarebbe successo se non avessi fatto gli esami di routine. Fate prevenzione».

Francesca Schiavone

FRANCESCA SCHIAVONE, LINFOMA NON HODGKIN. Subito dopo essersi ritirata dall’attività agonistica, nel 2018 l’ex tennista ha affrontato e vinto la partita più difficile. Ha raccontato questa battaglia nel libro “La mia rinascita. Come ho affrontato la partita più dura della mia vita“.

Vittorio Sgarbi

VITTORIO SGARBI, CANCRO ALLA PROSTATA: A marzo 2021 ha raccontato del cancro e delle terapie, qualche mese dopo l’annuncio della vittoria: «voglio dire che dal cancro si può guarire. Per questo, a chi sta affrontando una sfida come questa, dico: resistere, resistere, resistere! In culo alla balena. E alle capre».

Cobie Smulder

COBIE SMULDERS, CANCRO ALLE OVAIE: La Robin di “How I met your mother” aveva appena iniziato la serie e finalmente il successo le arrideva. Il destino meno: a 25 anni le viene diagnosticato un cancro ovarico. Grazie alle cure lo ha superato e ha anche partorito due bambini.

Rod Stewart

ROD STEWART, CANCRO ALLA TIROIDE E ALLA PROSTATA. Al cantante fu diagnosticato nel 2000 un cancro alla tiroide che superò con una operazione invasiva che mise a rischio la sua voce. Nel 2019 ha sconfitto anche un cancro alla prostata grazie a una diagnosi tempestiva.

Ben Stiller

BEN STILLER, CANCRO ALLA PROSTATA: Il tutto risale al 2014, problema risolto.

• T •

Umberto Tozzi

UMBERTO TOZZI, CANCRO ALLA VESCICA. Oggi ne è uscito con una grande lezione: «Finché non accade a te il cancro sembra un problema lontano. Poi nella testa si resetta tutto, i valori, le priorità, le cose che contano. E anche quando guarisci, il trauma ti resta dentro»

Stanley Tucci

STANLEY TUCCI, CANCRO ALLA LINGUA. Nel 2018 gli è stato diagnosticato questo tumore che però non ha potuto rimuovere chirurgicamente ma con radioterapia e chemioterapia: «Il cancro ti rende più fragile e timoroso. Al tempo stesso, però, porta via con sé tante paure. Si è meno pavidi, alla fine».

• V •

Val Kilmer

VAL KILMER, CANCRO ALLA GOLA. L’attore combatte contro il cancro più o meno dal 2015, 2016 e nel 2017 annunciò che stava «guarendo dal cancro». Purtroppo per sconfiggere questo male si è sottoposto a una tracheotomia.

Paolo Vallesi

PAOLO VALLESI, CANCRO ALL’INTESTINO. Il cantante ha affrontato questa battaglia mentre gareggiava a “Ora o mai più”: «Ora posso raccontarlo perché è finita e non è più un problema per i miei familiari e per chi mi sta vicino».

Sofia Vergara

SOFIA VERGARA, CANCRO ALLA TIROIDE: Risale al 2000 il periodo in cui l’attrice ha affrontato la battaglia contro il cancro alla tiroide. Prima di allora era una modella famosissima nel Sud America, oggi grazie a “Modern Family” è un’attrice famosa in tutto il mondo.

Foto: @real_brown (Instagram)

© Riproduzione riservata.