Domanda: Quando indosso solo la mascherina di stoffa mi guardano in modo strano. Perché? Servono a qualcosa o non servono a niente?
All’inizio erano state sconsigliate, poi un giorno arrivò l’ordine di usarle perché «meglio che niente». A quel punto le mascherine di stoffa (mascherine di comunità) sono diventate un must anche estetico e non solo per la pandemia: ok le mascherine, che almeno siano “stilose”.
Gli scettici però sono sempre stati scettici su questa cosa: se il virus è microscopico e già le mascherine chirurgiche hanno una protezione molto bassa in ricezione, per cosa possono essere utili le mascherine di stoffa che sono fatte con materiali un po’… così?
Oggi, un anno e poco più dopo l’inizio della pandemia, sappiamo che anche le mascherine di stoffa funzionano. Lo ha dimostrato un report dell’Istituto Spallanzani:
«Non soltanto riducono il rischio di trasmettere l’infezione agli altri ma, in caso d’infezione, sembrerebbero anche ridurre la quantità di virus ricevuto da chi la indossa, con il risultato di infezioni meno pesanti o addirittura asintomatiche».
È il risultato dell’analisi di 12 studi sull’efficacia delle mascherine di stoffa che quindi risulterebbero in grado di proteggere dal Sars-CoV-2 ma anche dagli altri virus e malattie dell’apparato respiratorio.
Per i CDC (Centers for disease control) americano, addirittura, le mascherine chirurgiche e quelle di stoffa riducono la trasmissione fino al 95%.
A una condizione, che siano indossate bene e non larghe, sotto il naso ecc.
L’opzione ideale, comunque, è quella: chirurgica sotto e di stoffa sopra. In questo modo le mascherine permettono una doppia protezione e le fanno aderire bene al viso impedendo al virus di passare.
Mascherine chic
E allora, visto che funzionano, ecco alcune mascherine di tessuto che possiamo indossare per proteggerci ma anche per avere un look top. In fondo, anche chi è vaccinato dovrà ancora indossare la mascherina per qualche mese, quindi…
Genérico
Fralla
Weddingstar
My Custom Style
Jiru-Set
Maskis
Beeria
Maskis
Weddingstar
SMMASH
SMMASH
FETEAM