10 MOTIVI che ti convinceranno ad allenarti (e a spegnere Netflix)

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Domanda: Tutti mi dicono di fare un po’ di allenamento, ma non mi va… perché dovrei affaticarmi così quando posso stare al calduccio di casa a guardare le mie serie preferite?

Tutti ci danno tante ragioni per fare fitness, per darci una mossa, perché un corpo non allenato è un corpo in difficoltà. È vero? Ecco 10 buoni motivi per indossare la tuta, le scarpe da ginnastica, ed iniziare una nuova vita più atletica!

1) Purifica l’organismo: Il sudore che produci facendo movimento disintossica sia l’organismo che la pelle stessa. Quindi puoi investire tanto tempo e tanti soldi in creme e prodotti che purificano la pelle, oppure potresti 

2) Attenua il mal di schiena: Troppe ore sedute comporta dolori e scoliosi e fra qualche anno li pagherai! Per evitare di andare dal fisioterapista o di prendere altri medicinali per il dolore, l’ideale è darsi da fare oggi. La palestra fa bene, ma se il problema è già presente sarebbe meglio fare dorso a nuoto. Un allenamento di almeno mezz’ora tre volte la settimana aiuta a correggere il problema.

Movimento per migliorare il mal di schiena, ma senza esagerare!

3) Combatte la cellulite: Spesso l’effetto “buccia d’arancia” è dovuto ad una poca muscolatura. Se affronti un po’ di sport puoi cancellare quasi totalmente la presenza della cellulite.

4) Facilita la funzione intestinale: Se fai poco movimento avrai una forma di pigrizia anche intestinale e questo a lungo andare ti provocherà stitichezze e dolori non piacevoli. Un fisico abituato al movimento avrà un intestino funzionale.

5) Allevia i dolori mestruali (e talvolta li cancella): Sono diversi gli esercizi che potete fare, ma le attività consigliate sono quelle del rilassamento come lo Yoga o lo stretching.

6) Sgonfiano un po’ le gambe, ridà loro tonicità e circolazione: Le attività che aiutano le gambe sono la bicicletta, le passeggiate e il nuoto.

7) Ti aiuta a dormire: Stancando il corpo e rilassando la mente, lo sport aumenta la durata del sonno profondo, ossia di quel periodo in cui il fisico si ricarica. Attenzione, l’effetto relax lo si ottiene solo dopo che si è riusciti a scaricare l’adrenalina accumulata con l’attività.

Diventerai un tutt’uno con il divano.

8) Aumenta il “desiderio”: È uno dei piacevoli effetti collaterali del fitness. È una questione psicologica; infatti il 75% dei casi sostiene che guardandosi allo specchio e vedendosi più tonica e forte si sente anche più sexy.

9) Scarica lo stress: Dopo una lunga giornata di studio o di lavoro cosa c’è di meglio di un po’ di allenamento per sfogare i pensieri del giorno? ll fitness ha questa proprietà, ti aiuta a sfogare le tensioni della giornata e a riposare più tranquilla.

10) Aiuta a perdere peso: Se riesci a consumare circa 2000 calorie alla settimana, in un mese potrai raggiungere un peso forma corretto senza abbandonarti a diete spaventose e rischiose per la tua salute mentale oltre che fisica.

 

Credit foto: StockSnap (Pixabay), Giphy

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