Perché fare sport è importante? Ce lo spiega CLARA GUGGIARI

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In qualsiasi stagione il fitness, o se preferite la ginnastica, da anni rappresentano il metodo chiave per mantenersi in forma, sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico. Fare regolarmente esercizio, da soli o in una palestra specializzata, aiuta infatti a liberarsi dei chili di troppo ma anche a combattere alcune patologie e infine a rilassarsi magari dopo una giornata di lavoro sedentario alla scrivania.
Ne sa qualcosa Clara Guggiari, bellissima ex modella oggi esperta di fitness, che deve il suo fisico slanciato e scolpito in parte a madre natura ma sicuramente anche molto a tanti anni di esercizio in palestra, lei che in una struttura grandissima e specializzata ci lavora da anni. Per questo l’abbiamo intervistata chiedendo a Clara di darci qualche consiglio per avvicinarci al fitness, quali sono le discipline migliori e quale l’alimentazione più adatta per chi ha deciso di prendersi cura di sé stesso e del proprio fisico senza gettare mai la spugna. 

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Q: Da esperta di fitness, quale tipo di disciplina consiglieresti a chi non ha mai frequentato una palestra e vorrebbe cominciare adesso?

Direi di cominciare con un approccio soft, discipline leggere come lo stretching, il pilates, una ginnastica dolce, un po’ di posturale, tanto per capire quali obiettivi vorremmo raggiungere. Bisogna prefiggerci degli obiettivi e nel frattempo cominciare a sciogliersi un po’ muscolarmente.

Q: Quali sono i principali benefici del fare molto esercizio fisico?

I benefici sono tanti. Lavorando con il corpo si raggiunge una sensibilità maggiore nel capirlo, perché se lo ascoltiamo lui in realtà ci comunica ciò che non va! E poi la forma fisica sicuramente ci migliora in generale. Specchiarsi e vedersi con una linea più carina sicuramente giova anche all’umore. Per non parlare di quando facciamo la spesa e quelle 4 buste riusciamo a portarle a casa molto più velocemente e con più forza!!!

Q: Tu come ti sei avvicinata al fitness?

Io mi sono avvicinata al fitness molto presto. A 17 anni mia madre mi iscrisse in una palestra al chiuso perché soffrivo d’asma ed ero allergica a tante piante così quando facevo sport all’aria aperta, tipo il pattinaggio o l’atletica, tornavo con attacchi d’asma. Un giorno mi disse: “ti segno in una palestra al chiuso, tanto alla polvere non sei allergica”. E così non sono più stata un giorno senza palestra, è stato amore a prima vista, andavo tutti i giorni anche quando non avevo tanta voglia e finalmente non ho più avuto attacchi d’ asma.

Q: Quante ore al giorno ti alleni per mantenere un corpo in forma smagliante come il tuo?

Adesso mi alleno 4 ore a settimana ma non salto neanche la settimana di ferragosto, per raggiungere questa linea, però, ce ne ho messe 6 a settimana. Praticamente un’ora al giorno.

Q: Oltre agli esercizi in palestra, quali altre cure fai per avere un fisico così bello e tonico?

Diciamo che una volta raggiunta una certa forma fisica attraverso l’allenamento bisogna stare attenti a mangiare. Il che vuol dire mangiare le cose giuste ovvero proteine e carboidrati nella giusta proporzione senza farsi mancare i sali minerali che specialmente con il caldo non devono mai mancare! Poi se si ha la possibilità, anche un ciclo di massaggi fa molto bene. Servono per modellare la gamba stressata dall’esercizio e rappresentano la classica ciliegina sulla torta!

Q: Tu che lavori in una grande palestra, quali discipline consiglieresti a chi vuole perdere dei chili senza rinunciare troppo ai piaceri della tavola?

Bisogna vedere caso per caso, ma l’attività che in assoluto ho notato far dimagrire proprio a vista d’occhio, se parliamo di dimagrimento, è l'”heat program”. Si fa su un tapis roulant meccanico che si muove con la forza che imprimiamo sul tappeto e, insomma, si fatica molto e il corpo si sfina! Una volta raggiunto il peso previsto bisogna tonificare con un bel programma in sala pesi così che i muscoletti si disegnino nel modo giusto. Una volta raggiunto il peso giusto ci si può concedere una volta a settimana uno sgarro con quello che più piace al palato. Io ad esempio adoro la pizza e una volta a settimana me la concedo!

Q: Sappiamo che ti diletti anche a dare qualche consiglio da nutrizionista. Quali cibi consigli a chi frequenta spesso la palestra e quindi brucia tante calorie?

Consigli

In generale, ma soprattutto quando fa un caldo intenso, consiglio molto estratti di frutta e anche macedonie di cocomero e melone in modo che i sali minerali non ci manchino mai. 

CHI È CLARA GUGGIARI: «BISOGNA FARE CIÒ CHE CI PIACE»

Da giovanissima Clara Guggiari era molto timida e per vincere la sua timidezza i genitori la iscrissero a un corso di portamento: «Cominciai a fare qualche sfilata di moda quando l’agenzia mi chiamava. – ha detto – Poi qualche foto per intimo e costumi da mare. Ho conosciuto poi l’attore Claudio Del Falco che aveva una palestra costruita dal papà e cercava una ragazza in reception. Da lì, e parliamo di 20 anni fa, non me ne sono più andata…». Oggi Clara gestisce lo SportinG Village dove si occupa di tutto, dalla segreteria ai rapporti con i fornitori, clienti e soci del centro: «Sto sempre in mezzo alla gente, faccio proprio quello che mi piace fare. Questo è anche il segreto per stare bene con se stessi ed essere sereni. Bisognerebbe svolgere un lavoro che ci piace così da non guardare sempre l’orologio per “staccare “, che è una cosa che odio».

LO SPORT CI AIUTA NEI MOMENTI DIFFICILI

Clara Guggiari gestisce lo SportinG Village di Claudio Del Falco dal 2013, un centro molto grande a Roma Sud dove ci sono tantissime attività per tutti, dai bambini agli anziani, dai neonati col baby nuoto, alla ginnastica per la terza età: «Ho anche un 90enne che fa nuoto libero. – ha spiegato la Guggiari – Lo sport è ciò che ci aiuta nei momenti difficili della vita ci aiuta a superare le cose difficili ed io sono fiera di poterlo “vendere” perché so che faccio del bene a tante persone».

   

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