Cos’è il FUNGO SHIITAKE e le proprietà del secondo fungo commestibile più consumato

Lo Shiitake (Lentinula edodes) è un fungo basidiomicete della famiglia Omphalotaceae di origine asiatica ed è attualmente il secondo fungo commestibile più consumato al mondo (dopo il prataiolo). È di origine asiatica. La prima menzione del consumo dello shiitake in Giappone risale al 199 d.C. e i primi scritti della coltura di questo fungo possono essere attribuiti al cinese Wú Sāngōng. Nel “Libro dell’agricoltura di Wang Zhen”, scritto durante la dinastia Yuan (1271-1368), l’autore fa risalire l’uso in cucina di questo fungo fino ai tempi della dinastia Han (202 a.C.-220 d.C.).
E se in Giappone è conosciuto come Shiitake, in Cina, è conosciuto col nome di xiānggū e in Corea col nome di pyogo.

Ads

In Italia viene coltivato a Mergozzo in Piemonte ed è il prodotto di punta della “IoBoscoVivo” di Vergiate che da anni porta avanti le ricerche su questo fungo: viene coltivato all’aperto secondo le regole della biodinamica per poi essere essiccato a 37 gradi.

Le proprietà dello Shiitake sono:

  • esalta il sapore degli ingredienti della ricetta a cui viene aggiunto permettendo di ridurre il sale.
  • contiene il lentinano, un betaglucano dalle proprietà immonomudulanti che potenzia ed equilibra il sistema immunitario)
  • contiene proteine ad alto valore biologico
  • contiene eritadenina, una molecola dalle proprietà ipocolesterolemizzanti, vitamine e sali minerali
  • è ricco di vitamina D. 

Funghi shiitake granulati.

IoBoscoVivo Insaporitori Fungo Shiitake & Mandorla/Mela

Gli snack a base di funghi Shiitake.

IL TESTIMONIAL: ANTONIO DIMARTINO

Antonio DiMartino, ex “Più bello d’Italia” e personaggio tv, è anche uno dei Dj più apprezzati di questi anni. Uno dei suoi segreti, però, è proprio il fungo Shiitake e anche per questo è testimonial di “IoBoscoVivo”, l’azienda che da anni studia questo potente fungo e che ha immesso sul mercato molti prodotti a base di Shiitake. È proprio DiMartino a presentare il prodotto: 

Ads

«L’idea di farne il protagonista dei nostri prodotti nasce dall’osservazione che in Italia il consumo di funghi medicinali è ancora ridotto e riservato alla fascia degli “integratori alimentari”, per cui abbiamo trovato una bella sfida quella di fare conoscere lo Shiitake ai consumatori italiani».

Uno dei prodotti di punta di “IoBoscoVivo” sono gli snack ovvero cracker e grissini 100% integrali, con olio evo e naturalmente ricchi in vitamina D. A breve usciranno anche i dolci, ma è un mondo tutto in divenire.

Ads

Start typing and press Enter to search

quootip | back to top