6 passi per il make up con gli OCCHIALI e le LENTI A CONTATTO
Domanda: Con gli occhiali si vede meno il make up, come posso fare per truccarmi con gli occhiali o le lenti a contatto?
Truccarsi con le lenti a contatto o con gli occhiali? Certo che si può, basta solo farlo nel modo migliore, avere qualche accortezza igienica in più e saper scegliere i prodotti giusti! Vuoi avere qualche dritta in più e “vederci meglio” su questo argomento? Ecco i consigli per ogni cosmetico ed avere un make up perfetto a prova di irritazione.
IL MAKE UP CON GLI OCCHIALI
Spesso sui giornali si trovano articoli di trucco per essere sempre bellissime, ma spesso questi articoli descrivono delle acrobazie tecniche funzionali solo per chi non ha nessun problema. E se mi mancano 2 decimi di vista e porto gli occhiali? E se invece porto le lenti a contatto?
- Correggi le occhiaie. Fai aderire il fondotinta sull’ombra scura dell’occhio e poi fissalo con la cipria.
- Pettina le sopracciglia con uno spazzolino intinto di fissatore. E poi con l’aiuto di una matita (tonalità più chiara) riempi gli spazi mancanti.
- Passa l’ombretto sulla parte mobile dell’occhio e fallo aderire con il polpastrello. Questo farà sì che non cada della polverina sulle lenti.
- Con una matita (o un ombretto) delinea l’arcata superiore sfumando dall’esterno verso l’interno: questo creerà più profondità.
- Delinea l’occhio con un matita e poi con un pennello a lingua di gatto con un po’ di ombretto sfuma il tutto: fisserà la matita!
- Applica un mascara per occhi delicati dalla radice verso l’esterno facendo in modo che non si formino dei grumi di mascara. E separa le ciglia.
Maybelline New York
Fondotinta Fit Me Matte&Poreless, Finish Opacizzante e Fissante
NYX Professional Makeup
Setting Spray, Formula leggera a lunga tenuta
Maybelline Jade
Ombretto in gel Color Tattoo 24H
Oscar Charles
Set di 8 pennelli per trucco occhi professionali con sfumatura morbida
L’Oréal Paris
Age Perfect Volume Mascara 01 Nero, per occhi sensibili, ciglia più folte e dense
IL MAKE UP CON LE LENTI A CONTATTO
L’importante è seguire qualche consiglio:
- Truccarsi dopo aver messo le lenti evitando che le polveri dei trucchi finiscano negli occhi.
- Usare ombretti in crema o matitoni colorati.
- Servirsi di un piumino e dopo averlo passato nella cipria scuoterlo sul palmo della mano per non impregnarlo.
- Controllare che il mascara sia ipoallergenico.
- Struccarsi sempre con prodotti ad azione delicata.
Mascara Nero
Volumizzante Vegan per occhi sensibili
IL MAKE UP CON GLI OCCHIALI DA RIPOSO
Passa sulle palpebre, con un pennellino, un ombretto o un fard di colore chiaro: disegna una riga con la matita (marrone o nera) all’attaccatura delle ciglia superiori e sfumala verso l’esterno. Completa il trucco passando del mascara nero sulle ciglia superiori.
COME SCEGLIERE I COSMETICI GIUSTI
Basta optare per quelli che vengono chiamati ipoallergenici e quelli che sono classificati “per occhi sensibili”, che ti mettono maggiormente al riparo da eventuali irritazioni. Inoltre sarebbe bene scegliere sempre dei prodotti di qualità e evitare quelli più grassi, come ad esempio gli ombretti in crema.
Bell
Ombretto nudo HYPOAllergenic
Bell
Matita per gli occhi ipoallergenica a lunga durata
Cipria: Prova quella in polveri pressate, che non crea l’effetto “nuvola“, e quando la applichi sul viso fai attenzione a non farla andare negli occhi.
- Ombretti: Evita quelli iridescenti o ad effetto lucido, perché di solito contengono polveri dorate o argentate, che possono andare a finire sulle lenti e irritare gli occhi. Meglio quelli in polvere pressata o liquidi, che aderiscono con facilità alla palpebra. Per i colori sbizzarrisciti tu!
- Matite e Eyeliner: Fanno per te le matite morbide, ma da non applicare all’interno della palpebra per evitare il contatto del prodotto con le lenti. Lascia perdere anche i prodotti troppo liquidi che rischiano di colare.
- Mascara: Scegli quelli “waterproof”, cioè quelli resistenti all’acqua, perché se anche finissero negli occhi, verrebbero immediatamente espulsi senza danneggiare le lenti. I mascara che contengono fibre di nylon o rayon non sono l’ideale, perché quando si essiccano, possono staccarsi dalle ciglia e finire negli occhi, causando abrasioni alla retina se porti le lenti a contatto.
Face powder makeup
Cipria, fondotinta d’abbronzatura impermeabile bronzato
Ombretto Royal Blue
Ombretto in polvere pressata al massimo colore
3ina
Ombretto Liquido, consistenza cremosa, applicatore a spugnetta
NOVITÀ TRENDY: LE LENTI A CONTATTO DA SBALLO!
Le lenti colorate ti danno l’opportunità di cambiare colore al tuo sguardo ogni volta che vuoi. E poi puoi abbinare gli occhi al colore dei capelli e del tuo trucco, creando gli accostamenti più giusti per la tua personalità. Oppure esagerare montando delle lenti disegnatissime!
Foto: Anna Shvets (Pexels)
© Riproduzione riservata.