play iconClicca per ascoltare l'articolo.

Domanda: Penso di avere tanta esperienza con i miei capelli eppure ci sono degli aspetti che mi sfuggono. Ho alcuni dubbi sui capelli…

Fai tutto per benino stando attenta a non commettere errori… ma sei sicura che non stai sbagliando qualcosa? Tutti possiamo aspettare, l’importante è sapersi correggere! Il problema è che spesso abbiamo dei dubbi sui capelli che ci portiamo dietro per tanto tempo. Basterebbe chiedere al parrucchiere o all’hairstylist, ma nel frattempo ci siamo noi… 

Consigli

UNO O DUE LAVAGGI DIETRO L’ALTRO?

Se i tuoi capelli non sono grassi o li lavi a giorni alterni è più indicato un solo shampoo a volta, se invece i tuoi capelli sono grassi o fai uno o due lavaggi alla settimana allora è meglio fare due shampoo in modo che il primo tolga lo sporco più resistente e il secondo sgrassi e lucidi i capelli.

Shampoo Seboregolatore Cute e Capelli Grassi

6129p6rmseL. AC SL1500

FA BENE LAVARLI SPESSO?

È uno dei dubbi sui capelli più diffusi. Lavare spesso i capelli è controproducente, l’ideale è un lavaggio alla settimana considerando che il capello ha bisogno del suo sebo naturale per poter resistere a tutti gli agenti aggressivi che si trovano nell’aria. O comunque, due-tre volte alla settimana, di più non è consigliato. Se usi shampoo specifici lo è ancora meno, quindi potresti usare uno shampoo per lavaggi frequenti, ma attenzione perché va usato poco prodotto e bisogna lavare molto bene la cute. Risciacqua abbondantemente con acqua: se hai i capelli biondi l’ultimo risciacquo fallo con del succo di limone, se invece sei mora usa dell’aceto, dona luminosità. 

Bionike Defence Hair Shampoo Ultradelicato

Consigli

61bw3nMvUIS. AC SL1500

SPAZZOLARLI PRIMA DI LAVARLI?

Soprattutto se sono lunghi, è medio usare una spazzola con i dentini di gomma in modo che districhino i vari nodi prima del lavaggio evitando di pettinarli da bagnati. Se sono corti è inutile spazzolarli, in genere non hanno nodi da districare.

Lily England Migliore Spazzola Districante

615Dp+QUc9L. AC SL1012

SE HO POCO TEMPO PER LAVARE I CAPELLI SPORCHI?

Usa lo shampoo secco o mettici un po‘ di talco che assorbe il grasso. Ricordati poi di spazzolarli bene a testa in giù.

Shampoo Secco Purificante E Volumizzante

61K7kZQZcfL. AC SL1500

RISCIACQUA A FREDDO?

Il capello è formato da tante microscopiche squamette (come un pesce) che con l’acqua calda vengono sollevate rendendo il capello opaco e fragile. L’acqua fredda invece le rinforza illuminando la tua capigliatura: solo per il risciacquo però!

Consigli

VANNO LAVATI TUTTI I GIORNI?

È ovvio che se sei una sportiva che fa ore e ore di palestra (quindi sudi parecchio) oppure se giri molto in scooter o vivi in una città o in una zona molto inquinata è meglio che lo shampoo sia quotidiano, usando un prodotto specifico per lavaggi frequenti. Se invece conduci una vita regolare puoi lavarli anche ogni 2/3 giorni. 

TIGI Bed Head Clean Up Shampoo ad Uso Quotidiano

71bQ9zX3K+L. AC SL1500

DILUIRE LO SHAMPOO CON L’ACQUA?

Consigli

Una volta gli shampoo erano piuttosto aggressivi e per “calmarli” era buona cosa diluirli con |’acqua. Oggi, però, i prodotti sono abbastanza specifici e questa operazione potrebbe limitare i loro effetti.

LE MASCHERE, COPERTE SONO PIÙ EFFICACI?

Il calore fa penetrare più a fondo i principi attivi contenuti nei prodotti, quindi quando ti metti la maschera sui capelli copri il tutto con la pellicola trasparente o una cuffia di plastica per qualche minuto e poi procedi normalmente al lavaggio. Ovviamente devi respirare.

Maschera per Capelli | Maschera Idratante Capelli

Consigli

61arZJTukXS. AC SL1500

COME FARE CON PIASTRE E SPAZZOLE ELETTRICHE?

Emanando un forte calore possono sfibrare i capelli se usati continuamente. Usali, se proprio devi, solo in situazioni particolari e non tenere a lungo la piastra o la spazzola elettrica a contatto con il capello. Scegli una piastra con rivestimento in ceramica che è ugualmente efficace, ma è meno aggressiva per i capelli.

Piastra Lisciante Pearl Rivestimento in Ceramica

61vokIYOONL. AC SL1000

COSA FARE CON LA FORFORA?

Consigli

Grassa o secca che sia non è necessario lavare i capelli tutti i giorni o, al contrario, solo una volta alla settimana. Si tratta di lavarli solo quando occorre usando uno shampoo delicato con azione specifica antiforfora e ricorrere a prodotti indicati per il problema forfora secca o grassa.

Shampoo antiforfora al sale marino

61dGoLt7AWL. AC SL1000

VANNO PROFUMATI?

Innanzitutto il profumo svanisce in un animo e poi l’alcol dei profumi può rovinarti i capelli sbiadendo il colore (soprattutto se li hai tinti): per profumarli usa i prodotti specifici che rispettano la struttura del capello oppure metti un po’ del tuo profumo dietro le orecchie o sulla nuca, sempre a contatto con la pelle e non direttamente sul cuoio.

Aquolina Pink Sugar Hair Perfume Spray

51LmMJFU2YL. AC SL1063

QUANTO POSSO USARE IL PHON?

L’aria troppo calda del phon danneggia i capelli rendendoli aridi e predisponendo alla formazione di doppie punte. Quando li asciughi usa una temperatura tiepida (mantenendolo distante dalla testa circa 20 centimetri) senza tenere il phon troppo tempo sulla stessa area della testa.

Panasonic EH-NA65-K825 Asciugatura Rapida e Delicata

61Z8N12fDhL. AC SL1000

SI RINFORZANO TAGLIANDOLI?

Non è vero che spuntandoli di frequente si irrobustiscono, anzi. Piuttosto utilizza prodotti specifici per irrobustirli.

OLAPLEX, Prodotto rinforzante e rigenerante per capelli

51uQiq fvcS. AC SL1080

 

Foto: congerdesign (Pixabay)

© Riproduzione vietata.
Consigli