Li hai maltrattati per anni e ora hai CAPELLI STRESSATI? Non serve lo yoga, ma…
Domanda: Negli anni ho provato ogni cosa sui miei capelli, mi sono davvero divertita. Ora, però, i miei ho capelli stressati. Come faccio a rimediare agli errori?
Li hai colorati, stirati, legati, permanentati durante le feste. Poi sono arrivati i social, hai esagerato e ora ti ritrovi con i capelli stressati. È arrivato il momento di dar loro una rinvigorita con cure e rimedi ad hoc che li renderanno di nuovo belli e corposi.
Sei convinta di sapere tutto sui capelli? Mettiti alla prova con il nostro articolo sui dubbi più comuni.
ELIMINA L’EFFETTO OPACO
Pensavi che solo d’estate il tuo colore venisse minacciato e sbiadito dal sole? Errore, perché d’inverno a fargli perdere luce e splendore ci pensano il freddo, la pioggia e l’inquinamento. In che modo? Gli agenti esterni assottigliano il fusto del capello. Il risultato è che le cellule esterne riflettono con più difficoltà la luce esterne, apparendo così più spenti e opachi. Per dare intensità al colore, applica una maschera ristrutturante e riparatrice specifica per capelli trattati dopo aver lavato i capelli con uno shampoo che ravvivi il colore. La modalità con cui detergere i capelli è molto importante: usa sempre uno shampoo delicato.
Maschera Professionale Cream Cheratina BB Hair Care
➡ Maschera che grazie alla formula con cheratina svolge un’azione riparatrice e rivitalizzante per capelli stressati, trattati e indeboliti.
Perché sì: Buono!
«È una crema per i capelli secchi , la uso da tanto tempo, oltre ad avere i capelli morbidi ha un profumo originale».
Shampoo per Capelli Colorati o Spenti L’Oréal Paris
➡ Shampoo idratante infuso in olio di geranio che idrata i capelli colorati o spenti e dona brillantezza alla capigliatura.
Perché sì: Ideale per capelli fini e grassi con punte invece secche e trattate
«Ho aspettato di lavarli con questo shampoo almeno 3 volte prima di scrivere una recensione. È davvero un ottimo prodotto lascia i capelli ben puliti e leggeri pur essendo molto delicato. Ideale per chi come me ha il capello che tende a sporcarsi subito.. Arrivo al terzo giorno. Miracoloooo».
TRATTAMENTO “ANTI-DOPPIE PUNTE”
Stressate dall’uso frequente del phon, spazzole, piastre, gel e schiuma, le parti finali dei capelli tendono a spezzarsi e a dividersi in due. I capelli appaiono così secchi, poco elastici e senza volume. Ovviamente a soffrirne di più sono i capelli lunghi, perché la cheratina, che ricopre il fusto proteggendolo, ha uno spessore minimo vicino alle punte. Una soluzione efficace al problema delle doppie punte è quella di spuntare i capelli di 1 o 2 centimetri, ma se non vuoi tagliarli, allora rigenerali e proteggili. Ecco come:
- Prima di lavarti i capelli, fatti un impacco con maschere o oli speciali per le doppie punte.
- Per bagnare e risciacquare i capelli, usa dell’acqua tiepida, perché quella calda tende a seccarli.
- Usa uno shampoo specifico, che di solito è arricchito con sostanze nutrienti che combattono la secchezza e riparano la zona danneggiata.
- Il balsamo è un toccasana, perché idrata, nutre e ristruttura. Stai però attenta a non esagerare con le dosi: ne basta una noce.
- Prova dei sieri ristrutturanti specifici per le doppie punte.
- Evita di pettinare i capelli quando sono bagnati: sono più fragili e si spezzano con maggior facilità.
- Quando li asciughi, la temperatura del phon deve essere minima e il getto lo devi indirizzare verso la radice.
- Vuol farti il colore e la permanente? Non farli insieme, ma fai passare una settimana da un trattamento all’altro.
Olio Riparatore Doppie Punte Style
➡ Trattamento per capelli stressati, sfibrati e con doppie punte a base di estratti di olio di lino. Senza risciacquo, non appesantisce e non lascia residui.
Perché sì: Fantastico
«Adoro, l’ho già riacquistato varie volte, perfetto per capelli danneggiati, fantastico».
REPAIR Bye Bye Doppie Punte Alama Professional
➡ A base di cheratine, Repair ha un’azione di ricostruzione del fusto debole che ha perso il suo naturale contenuto di cheratina e necessita di un aiuto esterno. A capelli umidi o asciutti, si assorbe rapidamente, non unge, non appesantisce e non lascia residui. Senza risciacquo.
Perché sì: Perfetto
«Ho aspettato diversi lavaggi prima di fare la recensione. È una crema non molto densa, che lascia i capelli super morbidi, e non li appesantisce, sia utilizzata con i capelli umidi che non. Io per ora l’ho utilizzato dopo lo shampoo e aver tamponato i capelli. Lascia un profumo, che a parer mio è buonissimo. I capelli sono più resistenti, e la maggior parte delle doppie punte si sono scomparse. Consiglio l’acquisto».
VIS, VERY IMPORTANT STYLING
Puoi contribuire a non danneggiare i capelli stressati, anzi, a migliorare il loro splendore con un’asciugatura e una messa in piega ad opera d’arte. Per proteggere i capelli dal getto del phon è consigliato applicare una mousse, fissante, volumizzante a seconda delle esigenze, che evita ulteriori stress ai capelli.
Qual è il modo giusto per distribuirla? Con un pettine a denti larghi applicala in tutta la lunghezza e poi aspetta qualche minuto per far assorbire il prodotto. Ora passa all’asciugatura mettendo il getto al minimo per impedire che l’acqua dei capelli bagnati si disperda in modo massiccio e brusco, tanto da ottenere un “effetto matassa”. Se cerchi un effetto naturale, che renda i capelli elastici e luminosi prova ad asciugarli con il diffusore che ha un getto di calore uniforme e assorbe l’acqua senza lasciare quell’effetto crespo, soprattutto nei capelli ricci.
Mousse per capelli Gyada Cosmetics
➡ La mousse per capelli è un trattamento di styling che aiuta a fissare l’acconciatura in modo naturale, rendendo i capelli voluminosi e lucenti. La formulazione naturale priva di alcool a base di gomma arabica ed aloe vera non sporca o appiccica i capelli, lasciandoli morbidi al tatto.
Perché sì: Mousse naturale da 10elode
«Cercavo da tempo una mousse bio senza schifezze dentro e ho trovato questa che non conoscevo. Fantastica! Finalmente una mousse che non sporca i capelli e con un buon effetto volumizzante. Quando voglio un effetto più definito abbino la crema della stessa linea per i ricci che ho trovato sempre qui su Amazon».
Mousse volumizzante Wella EIMI Natural
➡ Schiuma volumizzante professionale per proteggere i capelli dal calore e dalla disidratazione durante l’asciugatura da phon.
Perché sì: Ottima mousse
«Mousse molto voluminante».
PER NUOVO VIGORE AI CAPELLI STRESSATI
Aggiungi al tuo shampoo per capelli secchi dei prodotti naturali che trovi in erboristeria: 20 gocce di camomilla, 10 gocce di essenza di rosmarino. Ora agita bene per miscelare i prodotti e poi applica sui capelli. La miscela dei due prodotti di erboristeria conservati in una confezione chiusa, ma non più di una settimana.
Olio Essenziale al Rosmarino Aromatika
➡ Un aiuto per la pelle, il viso, i capelli e un corpo più sano. Gli oli essenziali sono utilizzati per aromatizzare le stanze, migliorare l’umore, fare un bagno profumato, massaggiare, migliorare le proprietà dei cosmetici, i capelli, la cura della pelle e molti altri usi.
Perché sì: Ottimo
«Ottimo prodotto».
Credit foto: xusenru (Pixabay)
© Riproduzione riservata.