10 passaggi per Cambiare Colore di Capelli a casa con la TINTA FAI-DA-TE

Domanda: Vorrei cambiare colore di capelli e farmi la tinta a casa ma ho paura di fare un casino. Come si fa?

Quante volte hai pensato di cambiare colore dei capelli e di farti bionda? E di farlo a casa da sola? Oppure di incorniciare il tuo viso con un rosso fiammante? E perché non provare un nero corvino, così misterioso e sexy? Se hai deciso di cambiare il colore dei tuoi capelli, ecco come farlo a casa senza combinare pasticci con 10 passi semplici semplici

Ads

1) È la prima volta che usi una tintura per capelli? A maggior ragione devi fare il test di tolleranza al colorante due giorni prima. Applica una goccia di prodotto dietro l’orecchio o all’interno del polso e aspetta 48 ore senza risciacquare. Se non si sono verificati gonfiori, pruriti o irritazioni, allora puoi tingerti i capelli. 

2) Indossa una maglietta che non usi più e degli asciugamani vecchi, uno da appoggiare sulle spalle e l’altro per asciugatfi i capelli. Eviterai così di macchiare i vestiti con tracce di colore. In alternativa puoi usare un pratico “ombrello per taglia capelli”

3) Tingersi i capelli è un trattamento un po’ aggressivo per i tuoi capelli. Intanto è meglio che siano sporchi di due o tre giorni, perché se li lavi prima rischi che lo shampoo impoverisca la naturale protezione del capello e che la colorazione li sfibri eccessivamente.

Ads

4) Prima di applicare la tinta, stendi lungo l’attaccatura dei capelli una crema molto ricca (e quella delle mani) che impedisce alla pelle di assorbire le sbavature della tinta. Così non macchi la pelle e puoi rimuoverle facilmente con del cotone imbevuto di latte detergente.

5) Leggi attentamente le istruzioni riportate nel foglio dentro la confezione, rispettandone i tempi e i passaggi.

6) Indossa i guanti di plastica che trovi dentro la confezione (o puoi comprarli a parte) per evitare di sporcarti le mani.

Ads

7) Ora prendi il colore e l’attivatore, mischiali insieme e stendi la miscela ottenuta sui capelli. Alcuni prodotti indicano di farlo con i capelli asciutti, altri bagnati.

8) Distribuisci la tintura su tutti i capelli aiutandoti con il pennello e poi con il pettine. Poi massaggia le testa per rendere uniforme il colore.

9) Tieni il colore in testa per il tempo indicato sulla confezione. Non andare oltre quello consigliato.

Ads

10) Sciacqua i capelli e lavali con lo shampoo che trovi nella scatola (se c’è) che fissa il colore e cura i capelli. Risciacqua e passa alla piega.

 

COME FAR DURARE IL COLORE DEI CAPELLI

Ci sono dei piccoli accorgimenti che ti permettono di avere per lungo tempo un colore brillante e luminoso:

  • Usa shampoo specifici per capelli tinti.
  • Una volta a settimana fai un impacco rigenerante. Per favorire l’assorbimento, dopo aver applicato il prodotto, avvolgi i capelli in un asciugamano caldo.
  • Quando usi il phon seleziona una temperatura medio bassa e non tenere il getto d’aria troppo vicino ai capelli per non seccarli e sfibrarli.

 

PERCHÉ IL COLORE DEI CAPELLI PERDE DI PIÙ SULLE PUNTE?

Le punte si rovinano più facilmente perché è una parte molto esposta rispetto alla radice, subisce più strapazzi. Per questo andrebbe messo più colore rispetto al resto del capello ma poi avremmo sicuramente due tonalità diverse. Quindi nutri e proteggi il capello anche iniziando dalle cose più semplici come risciacquare ogni volta che fai lo shampoo con abbondante acqua fredda, soprattutto se sono tinti. Per avere delle punte sane bisognerebbe spuntarle ogni due mesi.

Ads

COME RITROVARE IL COLORE NATURALE

Non è semplice ma si può. Aspetta una ricrescita di 2 o 3 centimetri e poi consulta una cartella di colori: controlla quello che si avvicina al tuo e miscela in una coppetta il tubo di colore con acqua ossigenata da 20 volumi. Seziona la testa iniziando dalla zona centrale e applica il preparato alla radice. Aspetta 20 minuti e poi posa uno shampoo deforforante pettina su tutta la lunghezza ed una buona maschera idratante. Aspetta altri 20 minuti e sciacqua con acqua abbondante. Applica un impacco di maschera per capelli. Evita di tornare al colore naturale con degli shampoo colorati!

 

Foto: John Diez da (Pexels(

Ads

Start typing and press Enter to search

quootip | back to top