6 prodotti contro l’ACNE per provare a superarla

Domanda: Non ne posso più, sono bombardata dall’acne, cosa posso fare per sconfiggerlo?

È uno dei tipici problemi dei giovanissimi ma per qualcuno lo è anche più avanti negli anni. Già, perché esiste anche l’acene per gli adulti, a 30 o 40 anni e anche se è antiestetico, ormai sappiamo come affrontarlo, l’acne si può combattere! Basta conoscere le armi giuste! L’importante è non farsi venire le paranoie, come ha spiegato magnificamente l’attrice Matilda De Angelis su Instagram:

Ads

«Per me essere un’attrice e lavorare con il volto mangiato dall’acne è una di queste. Ogni giorno devo svegliarmi e presentarmi prima davanti allo specchio e poi davanti alla macchina da presa con tutto il carico emotivo che già comporta ed essere “splendida”, in parte e concentrata insieme a tutte le mie paure e insicurezze letteralmente a fior di pelle»

«Ci sono problemi ben più grandi nella vita, ne sono consapevole, ma volevo condividere questa piccola verità forse per sentirmi più forte, forse per accettarmi meglio. Le nostre paure ci possono paralizzare o possono diventare una grande forza, sta a noi scegliere la strada. E praticare tanta gratitudine per tutte le cose belle che ci accadono e magari, anche per quelle brutte»

COS’È L’ACNE?

L’acne è una malattia del follicolo pilosebaceo ed è un disordine che coinvolge praticamente ogni adolescente. Solitamente insorge intorno ai 13-14 anni, raggiungendo il picco verso i 17 anni nelle ragazze, e 19 anni nei ragazzi. La scomparsa dell’acne dovrebbe avvenire superati i 22-23 anni, anche se in alcuni casi può avvenire anche dopo.

I DIVERSI TIPI DI ACNE

L’acne può essere leggera, media o grave. Questa distinzione avviene in base a vari fattori come la gravità delle lesioni della pelle (a seconda se le lesioni interessano solo il viso o anche il resto del corpo, persistono a lungo, fanno male) o la gravità delle disfunzioni ormonali. L’acne deve essere gestita con dei trattamenti specifici: in genere entro due mesi dall’inizio del trattamento dovrebbero scomparire il 40% delle lesioni mentre nei successivi sei mesi si dovrebbe arrivare aIl’80%.

Ads
ACNE E ALIMENTAZIONE

Alcune volte |’acne può essere causata dall’alimentazione o da problemi intestinali. Per combattere i brufoli è necessario mangiare molta frutta fresca, verdura e cereali per eliminare le tossine. Mangiando questi cibi viene infatti alleggerito il fegato e l’intestino. Per avere una pelle luminosa, l’ideale sarebbe di mangiare invece il pompelmo, in spremuta o in spicchi. Infine, fanno molto bene alla pelle le pere e l’ananas che aiutano anche se ci sono problemi di ritenzione idrica. È utile anche una confezione di fermenti lattici in prossimità del ciclo mestruale.

ACNE E TRUCCO

Anche se può apparire sgradevole, devi evitare di coprire la parte interessata dall’acne sia con i capelli che con il trucco. Se proprio non puoi farne a meno utilizza almeno ciprie o fard, ma evita del tutto il fondotinta che non fa traspirare la pelle. Ricordati che è assolutamente necessario che la pelle respiri perché ogni ostruzione impedisce il regolare metabolismo delle cellule.

Milioni di persone combattono contro l’acne. Non è la fine!

ACNE E PULIZIA DEL VISO

Se soffri di acne è molto importante una profonda e attenta pulizia del viso. Al mattino, se puoi, usa una mousse o un gel per pelli impure, ma attenzione a non abusarne. Se insisti troppo la pelle si impoverisce, impedendo la cicatrizzazione di acne e brufoli. Utilizzando prodotti troppo aggressivi o facendone un uso smodato, togli le sostanze nutritive naturali dello strato superficiale della pelle. Infine, un po’ di sole in genere non guasta.

Ads
ACNE E TEMPI DI GUARIGIONE

Non esistono delle cure che facciano effetto da un giorno all’altro. La pelle ha bisogno di tempo per guarire dalle lesioni, specialmente se ha subìto seri danni interni. Con una buona terapia locale e molta igiene, però, in pochi mesi si possono raggiungere risultati strepitosi.

EVITA DI…

– Strizzare i brufoli perché può provocare delle cicatrici permanenti e spingere i batteri e le cellule morte di nuovo nella pelle.
– Utilizzare prodotti che fanno seccare, arrossire o squamare la pelle perché la danneggiano.
– Trattare la tua pelle o il tuo corpo con compresse calde o fredde. Serve solo a stimolare la pelle grassa a produrre più sebo.
– Aspettarti miracoli in pochi giorni.

VERO O FALSO?

– Lo stress favorisce l’acne: Vero
– Esiste una predisposizione genetica all’acne: Vero
– I punti neri devono il loro nome ad un accumulo di sporco: Falso (il colore nero è dovuto ad accumuli di pigmenti, melanina e detriti batterici).
– I contraccettivi orali riducono l’acne: Vero
– Schiacciare i brufoli serve ad eliminarli più velocemente: Vero e Falso (c’è il rischio di forzare il materiale infiammatorio nel tessuto circostante peggiorando il brufolo e rischiando di farsi una cicatrice).
– Il sole migliora l’acne: Vero e Falso (ll 60% dei soggetti in genere migliora, ma c’è anche un 20% che peggiora).
– Un’alimentazione ricca di cioccolato e cibi conditi peggiore l’acne: Vero e Falso.

6 PRODOTTI CONSIGLIATI CONTRO L’ACNE

Cosmeteria Verde. Detergente Pelle Acneica

Ads

➡ Non aggredisce l’epidermide e può essere usato regolarmente mattina e sera. Azione antibatterica specifica. Applicare dopo aver inumidito la pelle con acqua e massaggiare con cura. E’ importante che il massaggio duri almeno un paio di minuti e venga effettuato esercitando una leggera pressione con la punta delle dita in modo da agevolare l’azione profonda del prodotto. Alla fine sciacquare con acqua.

Perché sì: Buona profumazione, molto delicato, ottimo sulla pelle
«Deterge a fondo, ha un buon profumo. Delicato sulla pelle, la lascia morbida e idratata. Utilizzato con regolarità restringe i pori e rende il viso più liscio e omogeneo».

D.obsessed. Trattamento per Acne, Siero al Retinolo

Punta a migliorare la pigmentazione sporca, linee sottili, rughe, texture della pelle, tono e colore, nonché livelli di idratazione dei vostri pelli. Contiene Retinolo (Vitamina A), Acido ialuronico, Vitamina C, Tocoferolo.

Ads

Perché sì: Da provare
«È il primo siero che provo e nonostante lo scetticismo iniziale inizio a pensare che non possa mancare in quei cinque minuti che rubiamo alla quotidianità per struccarci la sera o prepararsi al mattino: la pelle è subito levigata e liscia, si assorbe istantaneamente e credo che stia pian piano facendo effetto ad alcune imperfezioni. L’utilizzo prolungato nel tempo spero confermi queste mie ottime impressioni iniziali. Lo consiglio».

BeBarefaced. Tonico viso anti brufoli

➡ A base di tea tree e acido salicilico. Il primo è un naturale antisettico, il secondo (BHA) riduce i pori e aiuta a pulirli, eliminare l’eccesso di olio e ridurre la lucidità. Lascia la pelle con una finitura liscia e opaca, pronta per l’assorbimento ottimale di prodotti per il trattamento delle imperfezioni.

Perché sì: Ottimo tonico per pelli impure
«Ottimo tonico purificanti per pelli impure. Prezzo adeguato. Questo prodotto in Italia non c’è e grazie ad Amazon ho comprato questo prodotto che uso mio figlio adolescente e lo sta aiutando. Tempi di consegna ottimi imballaggio ok».

O Naturals. Maschera Gel Anguria Idratante Anti Acne

➡ Con il 90% di acqua, l’anguria idrata, nutre e idrata la pelle lasciandola morbida e fresca. La vitamina C incoraggia il fatturato delle cellule della pelle e la produzione di collagene dandoti una pelle più solida, più morbida e più sana. Il tè verde e l’acido ialuronico sono ricchi di antiossidanti che guariscono e nutrono in profondità.

Perché sì: Che spettacolo!
«Meravigliosa maschera dal profumo inebriante (la tentazione di assaggiarla è veramente forte!). Rinfresca, idrata, rassoda la pelle e l’aiuta ad essere più luminosa. Appena tolta l’effetto è meraviglioso: la pelle del viso sembra respirare. Mi sta aiutando anche con i pori dilatati. In queste giornate di forte caldo, è un aiuto per decongestionare il viso provato dalla temperatura. Personalmente la uso anche intorno agli occhi e non mi ha causato effetti collaterali di alcun tipo. Appena finirà (è tantissima), la ricomprerò senza ombra di dubbio».

Segminismart. Trattamento anti acne Oli Essenziali

Ads

➡ Il siero per il trattamento dell’acne penetra in profondità nei pori per uccidere l’acne. Rimuove le macchie e illumina la pelle. Adatto per giovani e adulti e per tutti i tipi di pelle.

Perché sì: Decisamente consigliato
«Soddisfa le aspettative. In 20 giorni di utilizzo su adolescente, i brufoli appaiono decisamente seccati. I miglioramenti sono evidenti dopo almeno una settimana. Consiglio di utilizzarlo in abbinamento con un sapone disinfettante. Comunque la qualità del prodotto ha superato le mie aspettative. La pelle comunque non rimane danneggiata e l’arrossanento sparisce completamente dopo pochi giorni».

Yoffee. Trattamento Notturno per l’Acne

➡ Nutre la pelle, crea una barriera protettiva e dona una protezione antiossidante. Riduce brufoli, arrossamenti, pori dilatati, cicatrici e macchie difficili da rimuovere.

Ads

Perché sì: Incredula
«Un po’ incredula e titubante riguardo agli effetti che una crema può ridurre i eliminare certi inestetismi al viso… ho voluto provarla e devo ricredermi. In 3 giorni ha ridotto il rossore causato dai brufoli, eliminato i punti neri, e le cicatrici da acne ridotte, la pelle e luminosa, pulita, morbida, dall’aspetto sano. La consiglio vivamente!!!».

 

Credit foto: @matildadeangelis (Instagram), Giphy

Ads

Start typing and press Enter to search

quootip | back to top