Cos’è la BAVA DI LUMACA: Ecco per cosa ti può servire

Domanda: Un’amica mi ha parlato della Bava di Lumaca. Cos’è? E a cosa serve?

Fino a qualche tempo fa era una novità che passava con il tam tam fra gli esperti di bellezza, mentre oggi è ormai una certezza anche alla luce dei tanti test effettuati con metodi scientifici. Ok, ma cosa è la Bava di Lumaca? Sì, è proprio la bava delle lumache: si tratta di una sostanza prodotto proprio dalla lumaca (in particolare le specie Helix aspersa) che lo lascia lungo il suo passaggio scoperta in cile nel 1980: pare che al termine di una giornata piovosa, alcuni contadini presero delle lumache e le misero in un secchio. Solo che al termine di questa operazione si resero conto di avere mani più morbide.
Perché usarla? Considera che dopo i 30 anni la concentrazione di elastina inizia a diminuire e questo porta la pelle a perdere progressivamente l’elasticità con la comparsa di rughe e non solo. 

Ads
I PRINCIPI ATTIVI DELLA BAVA DI LUMACA
  • Allantoina: Rigenera gli strati epidermici e agisce come nutriente e protezione della pelle. Non a caso si usa nei dopobarba o nei prodotti per attenuare imperfezioni della pelle come acne, foruncoli, ustioni, cicatrici o escoriazioni.
  • Collagene: È il principale elemento fibroso della pelle e insieme all’elastina garantisce elasticità alla stessa. Il problema è che con il passare degli anni il nostro organismo riduce la sua produzione.
  • Acido glicolico: Stimola la produzione di collagene e dell’elastina nella pelle oltre ad asportare le cellule morte dalla superficie cutanea.
  • Elastina: È la proteina che permette alla pelle di deformarsi quando sottoposta a tensione.
  • Mucopolisaccaridi: Sono sostanza che si gonfiano a contatto con l’acqua formando un gel che mantiene la corretta idratazione della pelle. 

In fondo, per la lumaca svolge la stessa funzione delle calze o delle scarpe per noi, è una sorta di protezione per i piedi. La lumaca ovviamente non ha i piedi, e il suo corpo è a contatto con il terreno, per questo ha bisogno di qualcosa che la protegga dallo strusciamento. Durante il suo passaggio, infatti, la lumaca potrebbe farsi delle microferite dato dallo sfregamento e grazie alla bava può risolverle. Certo è liquida, ma questo non significa che la lumaca la utilizzi per scivolarci sopra. Tutt’altro, la utilizza come se fosse una specie di colla per aderire meglio su qualsiasi superficie.

PER COSA SI USA? LE PROPRIETÀ DELLA BAVA DI LUMACA

La Bava di Lumaca viene utilizzata tantissimo nella cosmetica proprio per le sue proprietà antiossidanti, antietà, lenitive, protettive, nutrienti, filmogene e idratanti. In particolare viene utilizzata:

  • come idratante
  • come rigenerante per levigare le rughe che quindi appariranno meno visibili
  • per la riduzione degli arrossamenti dovuti al sole o al freddo
  • per purificare la pelle dall’accumulo delle impurità
  • come esfoliante
  • per la riduzione delle macchie cutanee
  • per la prevenzione della formazione di smagliature su seno e corpo
  • per proteggere dall’invecchiamento precoce dai raggi ultravioletti e dalla secchezza
  • per uccidere i batteri che causano l’acne
  • come antiossidante per mantenere la pelle sana
  • per ridare elasticità alla pelle
  • per ridurre l’occlusione dei pori della cute
QUANDO USARE LA BAVA DI LUMACA?

Non c’è una vera indicazione. Si può usare sempre, anche d’estate visto che è utile anche come doposole. La possono applicare tutti e più volte al giorno, ovviamente è sempre meglio leggere le indicazioni del prodotto scelto.

Ads

Ci sono diversi tipi di prodotti, quelli per il viso, per il corpo o la Bava di Lumaca Pura che comunque viene filtrata e microfiltrata prima di essere messa in commercio. È di colore semitrasparente e solitamente è giallo paglierino ma il colore può variare a seconda dell’alimentazione della lumaca. La consistenza è liquida, come l’acqua ed è utile per i trattamenti contro l’acne, le cicatrici e per le imperfezioni della pelle. Va bene per tutti i tipi di pelle, anche se per una pelle mista e mista tendente al secco si preferisce integrarla con una crema viso idratante. Si assorbe molto velocemente e non lascia la pelle unta o lucida.

SIERO BAVA DI LUMACA O CREMA BAVA DI LUMACA?

La Bava di Lumaca si trova in due modalità: a siero o a crema. La prima è fluida, liquida, ed è ottima come antiossidante, contiene vitamine e aminoacidi. Entra facilmente nella pelle ed è consigliato usarlo di sera. La crema ovviamente ha una consistenza diversa e viene utilizzata soprattutto per idratare e nutrire la pelle. 

Quale modalità è la migliore? Dipende dal tuo tipo di pelle, è preferibile scegliere quella che meglio si adatta alla tua. In generale, comunque, è preferibile scegliere creme o sieri una che abbia una quantità elevata di Bava di Lumaca, che abbia superato il nickel test (inferiore a 1 ppm), che non contenga siliconi, petrolati, parabeni e PEG, che sia stata estratta a mano e che sia anallergica. 

Ads
DOVE COMPRARE LA BAVA DI LUMACA? ECCO 3 PRODOTTI PER TE

Ce ne sono tantissimi e ovviamente dipende da quello per cui ci serve:

Crema Viso Antiage Bioluma

➡ Crema con altissima concentrazione di bava di lumaca (prodotta in allevamenti in Toscana 100% responsabili), acido ialuronico, collagene, vitamina E, peptide anti-age, olio di argan, scutellaria, estratto di camomilla, fattori idratanti, olio di cotone, vigna aconitifolia, acido cogico, olio di carota, olio essenziale di lavanda, glicerolo vegetale, olio di crusca di riso. Adatta per tutti i tipi di pelle e età, per uomini e donne.

Perché sì: Ottima!
«La trovo ottima!! La usiamo tutte le sere sia io che mio figlio. Al mattino la mia pelle è più liscia, la sto usando anche su delle macchie che ho sul braccio e vedo che piano piano stanno schiarendo. Sulla pelle di mio figlio è miracolosa! Aveva la fronte piena di brufoli e punti neri e già dalla seconda applicazione hanno cominciato ad asciugarsi. Se andiamo avanti così la riprenderò sicuramente!».

Ads

Bava di Lumaca pura e concentrata Pure Nuvò

➡ Pura e concentrata, la bava di lumaca viene estratta completamente a mano, senza l’utilizzo di soluzioni saline o scariche elettriche, attraverso un procedimento originale di Pure Nuvò. Al termine del procedimento le lumache vengono riportate nel campo. Ottima contro acne, cicatrici, pelle impura, macchie e smagliature. Ha un doppio erogatore: alcuni trovano scomodo l’utilizzo del contagocce soprattutto se l’applicazione doveva essere fatta sul corpo o in particolari zone del viso, e quindi hanno inserito anche un erogatore spray.

Perché sì: Magnifico
«Ordinato di martedì alle ore 15 mi è arrivato il giorno dopo alle 12. Il prodotto è ottimo. Attutisce già dalle prime applicazioni i segni dell’acne, è molto idratante e in quest`azione fornisce un’idratazione leggera ma profonda. Inoltre conferisce un’azione uniforme sull’incarnato. Lo uso come primo passaggio, applico poi il siero con concentrazione al cento per cento di bava di lumaca della biolumia e poi una crema sempre alla bava di lumaca. Come base trucco inoltre consente un’ottima tenuta per u’intera giornata. Lo consiglio a tutte le persone che hanno sofferto per anni i segni dell’acne perché i miglioramenti ci sono e per chi ha bisogno di rigenerare la pelle perché per ora, nessun prodotto provato, dona alla pelle un effetto così rigenerante».

Shampoo e Maschera Ultra Repair alla Bava di Lumaca Beauxury Milano

➡ Kit Repair Danni da Tintura e Decolorazione. Ripara e fortifica la struttura cheratinica danneggiata, risolve i danni causati da tinture frequenti, decolorazioni e trattamenti chimici e ripristina i danni causati da prolungata esposizione al calore. 

Ads

Perché sì: Capelli morbidi e voluminosi
«Ho capelli fini, lisci e trattati. Il prodotto è arrivato nel rispetto delle tempistiche indicate in fase di acquisto, perfettamente imballato e conteneva una piacevole sorpresa (pettine). Buona la profumazione, delicata, di entrambi i prodotti. Già dal primo utilizzo i capelli paiono più “leggeri”, sani e in “salute”. Inoltre tendo a lavare i capelli a giorni alterni e con questo prodotto la “tenuta” è maggiore (probabilmente perché sono meno appesantiti). La descrizione dello shampoo e del balsamo rispecchiano la qualità e funzionalità dei prodotti».

 

Credit foto: Nika_Akin (Pixabay)

Ads

Start typing and press Enter to search

quootip | back to top